Storico dell'arte della Soprintendenza per i  Beni Ambientali e Architettonici del Veneto

IL MUSEO DIOCESANO

Situato nel cuore della città contiene spazi storici che espongono opere d’arte, reperti archeologici, affreschi antichi dall’eccezionale valore artistico, degni di ammirazione.

Tomaso da Modena, Cristo Passo, affresco (1354 ca.)

el cuore della città è stato realizzato, in anni recenti, un importante spazio espositivo: il Museo Diocesano. L’edificio che lo ospita è uno dei più antichi della città, comunemente conosciuto con il nome di “Canoniche Vecchie” perché antica sede dei Canonici della Cattedrale. 
    L’origine dell’edificio risale all’inizio del IX secolo e potrebbe anche corrispondere alla componente più antica, conservata, del primo Duomo della città. 
    Questi luoghi, per motivi ancora non completamente chiariti, furono, nel corso dello stesso IX secolo, abbandonati per dare inizio alla costruzione della Chiesa di San Giovanni e quindi alla Cattedrale romanica terminata nella prima metà del XII secolo.

 

All’interno di questi storici spazi sono esposte moltissime opere d’arte raggruppate all’interno di particolari sezioni. 
    La prima, in ordine cronologico, è costituita dalla collezione archeologica, che raccoglie materiali emersi durante gli scavi che nel tempo si sono condotti nella città di Treviso o provenienti dal territorio della provincia. Per quanto riguarda i reperti di Treviso, si tratta, per la maggior parte, del materiale, di destinazione funeraria, databile al I secolo d.C. Ai due secoli successivi, in cui è in uso l’inumazione, risalgono, invece, alcuni frammenti di sarcofagi. 
    Inizia, quindi, un lungo e affascinante percorso che consente di vedere quanto resta dell’antico Duomo. 

 
 
indietro